Skip to main content

L'industria chimica richiede materiali di costruzione specifici e utilizza un'ampia gamma di leghe resistenti alla corrosione nelle apparecchiature esposte ad ambienti altamente corrosivi, pressioni e temperature elevate. voestalpine Böhler Welding fornisce materiali di consumo per la saldatura specificamente progettati per i principali processi di saldatura applicati nella produzione di componenti dell'industria chimica come recipienti, serbatoi, valvole e pompe, ecc.

Componenti di saldatura per gli impianti di lavorazione chimica

voestalpine Böhler Welding offre i materiali d'apporto più adatti per i componenti critici più importanti degli impianti di trasformazione chimica, con un'ampia gamma di prodotti per leghe resistenti alle alte temperature e alla corrosione umida. Per le applicazioni ad alta temperatura, solo per citarne alcune, sono disponibili materiali d'apporto per leghe come la Lega 600, 800H o 617, tipicamente utilizzate negli impianti di pirolisi, cracking termico e deidrogenazione.

Per gli esigenti requisiti di corrosione a umido in presenza di cloruri e altri mezzi altamente corrosivi, l'intera gamma di leghe di nichel, dall'Alloy 625 alle sofisticate Alloy 59 o C22, è coperta da consumabili di saldatura testati con tutti i metodi di prova della corrosione richiesti dall'industria. voestalpine Böhler Welding offre anche soluzioni di alta qualità per la saldatura di acciai duplex e lean duplex con tutti i processi di saldatura, nonché soluzioni specifiche per acciai austenitici e super austenitici speciali.

voestalpine Böhler Welding dispone di un ampio database di prove di corrosione su giunti saldati eseguite in vari mezzi corrosivi con eccellenti risultati qualitativi (indicazioni) e quantitativi (velocità di corrosione e temperature critiche). Per l'industria di trasformazione chimica inorganica, voestalpine Böhler Welding offre bacchette, fili ed elettrodi rivestiti per il materiale di base austenitico ad alto contenuto di silicio (~4%) richiesto ad altissime concentrazioni di acido nitrico (>67%) per garantire un'eccellente resistenza alla corrosione fino al punto di ebollizione.

Componenti di saldatura per l'industria della desalinizzazione

I problemi di corrosione dei componenti principali (gusci, collettori, collettori di spruzzatura, tubi, fogli di tubi) sono una seria preoccupazione nell'industria della desalinizzazione.

I consumabili per saldatura di voestalpine Böhler Welding soddisfano i requisiti dell'industria, che spesso variano in base al contenuto salino dell'acqua. La gamma di metalli d'apporto disponibili comprende gli acciai inossidabili austenitici standard, gli acciai duplex, l'Alloy 400 e le leghe Cu-Ni.

Il nostro approfondito background in materia di corrosione, la disponibilità di un database di risultati di test e la nostra completa conoscenza delle applicazioni costituiscono la base per soluzioni di successo.

Componenti di saldatura per l'industria dell'urea

L'urea o carbammide, un composto organico derivato dall'ammoniaca, è il fertilizzante più utilizzato al mondo. Il settore ad alta pressione di un impianto di produzione di urea è costituito dal reattore, dallo stripper e dal condensatore, che hanno le seguenti funzioni principali:

  • La sintesi dell'urea avviene nel reattore
  • Lo stripper estrae i vapori di CO2 e ammoniaca non reagiti.
  • Il condensatore condensa questi vapori in carbammato di ammoniaca, che viene infine restituito al reattore.

Il livello di pressione può essere di circa 150 bar e la temperatura compresa tra 180°C e 210°C, a seconda dell'apparecchiatura e del processo selezionato.

I materiali che trattengono la pressione sono generalmente acciaio Mn-Mo-Ni a bassa lega. I gusci e le lamiere dei tubi sono poi rivestiti o saldati in sovrapposizione nei punti in cui le superfici entrano in contatto con il fluido di processo. Le tubazioni possono essere bimetalliche, rivestite o realizzate interamente in acciaio inossidabile ureico (ad esempio, 316L UG e 310MoL).

Quando si saldano gli acciai inossidabili ureici, occorre prestare particolare attenzione per evitare precipitazioni indesiderate di fasi intermetalliche, controllando attentamente i parametri di saldatura e la temperatura di interpass. Per questo motivo, i processi di saldatura più comunemente utilizzati per la giunzione sono il TIG e il SMAW.

voestalpine Böhler Welding ha un background specifico e solido in questo settore ed è competente in tutti i processi di saldatura applicabili. Gli speciali consumabili per saldatura 310MoL e 316L UG per la giunzione e il rivestimento nell'area ad alta pressione degli impianti di produzione di urea mostrano risultati eccellenti nel test di corrosione Huey e sono ampiamente utilizzati, ben referenziati e approvati dai principali licenziatari e dalle società di ingegneria di processo.

Panoramica del prodotto

Consumabili per saldatura

Equipment Selection

Impianti