Skip to main content

I nostri materiali di consumo per saldatura supportano i vostri obiettivi di produttività

L'industria del cemento si riferisce alle fabbriche che producono cemento. Questi tipi di fabbriche si trovano nella maggior parte dei Paesi del mondo, poiché il cemento è un materiale importante per la costruzione di case e strutture in cemento come i ponti. Ciò significa anche che si tratta di un settore molto interessante per noi, in quanto fornitori globali di consumabili per saldatura per la protezione delle superfici e, più specificamente, per la protezione dall'usura.

Nella produzione di cemento, a seconda della progettazione e della costruzione dell'impianto, il materiale passa attraverso mulini verticali o orizzontali che lo macinano fino a ottenere la polvere finissima che conosciamo come cemento.

Si tratta di una sostanza molto abrasiva e la sua manipolazione, insieme al funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rende l'industria del cemento uno degli ambienti più difficili per i macchinari di produzione in termini di usura. Una forte usura comporta perdite significative in termini di efficienza produttiva, nonché una riduzione della qualità e della durata della macchina. Inoltre, aumenta i costi di manutenzione delle attrezzature di produzione.

Ciò significa che le superfici dei mulini verticali e orizzontali devono essere protette per aumentare la resistenza all'usura durante il funzionamento e prolungare la vita utile dell'apparecchiatura di produzione.

Una soluzione molto efficace per aumentare la resistenza all'usura e quindi prolungare la vita dell'impianto di produzione è l'applicazione di rivestimenti di saldatura resistenti all'usura o riporti duri. I principali processi di saldatura per l'applicazione di rivestimenti di saldatura antiusura sono gli elettrodi a bastone (SMAW) o i fili animati (FCAW). Anche la saldatura ad arco sommerso (SAW) potrebbe essere un'opzione, ma solo per superfici più grandi e solo in posizioni piane.

La saldatura con elettrodi a bastone è molto flessibile e può essere eseguita in tutte le posizioni e in tutte le circostanze; ciò è molto pratico per le riparazioni senza dover smontare l'intero mulino. Per le revisioni e le ristrutturazioni totali dei mulini in questione, in cui devono essere ricostruite aree ampie o importanti, la saldatura con fili animati di rivestimento duro offre un vantaggio nel tasso di deposizione e nel tempo di saldatura richiesto, che determina il tempo di fermo totale del mulino. Quest'ultima offre quindi una soluzione molto solida ed economica.

Come parte del processo di produzione, il materiale passa anche attraverso un grande forno cilindrico, chiamato forno, in cui il materiale viene cotto per produrre infine il cemento. A causa dell'elevata temperatura del forno e della fornace, possono verificarsi cricche da fatica, che possono portare a crepe più grandi e persino alla rottura della parete del forno. Questo tipo di problema può essere risolto anche con la saldatura, di solito con elettrodi a bastoncino di composizione speciale (lega a base di nichel) per garantire la resistenza, l'allungamento e la resistenza alle cricche quando il forno viene rimesso in funzione. 

UTP fornisce un pacchetto completo di materiali di consumo per saldatura antiusura di alta qualità per la manutenzione e la riparazione, ottimizzando la produttività delle cementerie.

Panoramica del prodotto

Welding Consumables