Skip to main content

Soluzioni di saldatura per l'industria nucleare

Böhler Welding ha una comprovata esperienza nella fornitura di consumabili di saldatura innovativi e di alta qualità per l'industria nucleare, dove è noto che la saldatura stessa è l'operazione più critica nella costruzione di una centrale nucleare. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla procedura di saldatura, nonché alla produzione e alla consegna dei materiali di consumo per la saldatura. Abbiamo offerto soluzioni di alta qualità utilizzando la più ampia gamma di competenze tecniche con uno standard QA/QC costante. Consegne affidabili sono state effettuate ai principali produttori di apparecchiature nucleari del mondo, sia per i nuovi reattori che per la modernizzazione degli impianti in tutto il mondo.

I nostri prodotti soddisfano i requisiti dell'industria nucleare in termini di composizione chimica e purezza del prodotto, oltre che di forza e resistenza alla corrosione. I progetti nucleari richiedono una maggiore sicurezza e affidabilità dei prodotti, che richiedono partner con una vasta esperienza.

I nostri prodotti sono noti per la loro eccellente qualità e sono quindi conformi ai più severi standard qualitativi. Conosciamo bene i principali standard e regolamenti commerciali come ASME NQA-1, NCA-3800, RCC-M, RCC-MR, KTA 1408.2, 10 CFR 50 e le specifiche di progetto. Questo non solo ci garantisce di fabbricare prodotti con tolleranze di precisione ai vertici del settore, ma anche che i nostri gradi per l'industria nucleare soddisfino in dettaglio gli standard industriali pertinenti, con documenti di qualità e materiali certificati.

Un'ulteriore prova dell'apprezzamento internazionale dell'alta qualità dei nostri consumabili per saldatura è il Certificato del Sistema di Qualità (Materiali), ASME sec. III-NCA 3800, che è stato assegnato dall'ASME ai seguenti siti produttivi:

  • Hamm in Germania
  • Seneffe in Belgio
  • Kapfenberg in Austria

Saldatura del recipiente in pressione del reattore

Il contenitore in pressione del reattore è un recipiente cilindrico in acciaio a pareti spesse che racchiude il nocciolo del reattore in una centrale nucleare. Il recipiente è realizzato in acciaio speciale a grana fine a bassa lega, adatto alla saldatura e con un'elevata tenacità.

voestalpine Böhler Welding offre materiali d'apporto per i principali processi di saldatura (SAW, SMAW, GTAW) adatti a questa applicazione, garantendo elevate proprietà d'impatto (comprovate anche dal test del peso in caduta) e un basso livello di impurità.

La superficie interna del contenitore a pressione del reattore costituisce un ambiente fortemente corrosivo a causa del refrigerante circolante contaminato da elementi radioattivi. La parte del recipiente a diretto contatto con il refrigerante viene rivestita con materiali di consumo per saldatura in acciaio inossidabile o in lega di nichel, al fine di proteggere il recipiente dalla corrosione. voestalpine Bohler Welding offre soluzioni di rivestimento con processi di rivestimento a nastro sommerso o a scoria elettrolitica che garantiscono una maggiore efficienza produttiva rispetto al rivestimento a nastro SAW., Offriamo materiali di consumo per saldatura di alta qualità per il processo GTAW e SMAW per superfici più piccole e non facilmente accessibili.

Le teste dei recipienti in pressione dei reattori contengono delle penetrazioni per consentire il meccanismo di azionamento delle barre di controllo. Per la saldatura degli ugelli di penetrazione sulla testa del reattore sono disponibili materiali di saldatura in lega di nichel di alta qualità.

Saldatura dei generatori di vapore

Il generatore di vapore è uno dei componenti più critici del circuito primario nucleare. Misura fino a 21 metri di altezza e pesa 800 tonnellate. Ogni generatore di vapore contiene tubi a U in leghe di nichel che garantiscono lo scambio termico e il funzionamento sicuro nei reattori ad acqua pressurizzata. I principali materiali di base utilizzati per il mantenimento della pressione sono sofisticati acciai basso-legati ad alta resistenza ed elevata durezza.

Per questa applicazione, voestalpine Böhler Welding offre materiali d'apporto dedicati per ciascuno dei principali processi di saldatura (SAW, SMAW, GTAW) in grado di garantire le proprietà meccaniche dopo trattamenti termici post-saldatura simulati molto lunghi, con un'elevata tenacità e un basso livello di impurità. La lamiera del tubo e la testa del canale sono esposte all'ambiente corrosivo, quindi è necessario un rivestimento di saldatura su queste parti.

voestalpine Böhler Welding offre un portafoglio completo di materiali d'apporto in lega 690, progettati per resistere alle cricche da tensocorrosione primaria dell'acqua. In particolare, sono disponibili soluzioni di rivestimento a nastro (con processi SAW ed ESW), fili ed elettrodi rivestiti per questa applicazione critica.

Saldatura dei pressurizzatori

Il pressurizzatore è uno dei componenti chiave del reattore ad acqua pressurizzata e ha la funzione fondamentale di impedire l'ebollizione dell'acqua nel sistema di raffreddamento del reattore. I materiali d'apporto e i processi di saldatura applicati nella costruzione dei pressurizzatori sono sostanzialmente gli stessi dei generatori di vapore.

voestalpine Bohler Welding supporta i propri clienti con materiali di consumo per la saldatura, ideali sia per le applicazioni di giunzione (compresa la giunzione bimetallica tra acciai a bassa lega e acciai inossidabili) che di placcatura.

Panoramica del prodotto

Consumabili per saldatura

Selezione del generatore di saldatura

Impianti