Skip to main content
  • Ricerca e sviluppo
    I nostri laboratori forniscono servizi a clienti esterni e interni come assicurazione della qualità, ingegneria applicativa, test su contratto e ricerca e sviluppo. Macchine moderne e personale ben addestrato sono la chiave per ottenere risultati affidabili.

Comprensione dell'innovazione

Per noi innovazione significa soluzioni nuove o diverse che soddisfano le esigenze dei clienti e si traducono in prodotti o processi produttivi, processi organizzativi o nuovi modi di fare business. Le nostre attività di ricerca e sviluppo svolgono un ruolo fondamentale e si concentrano su tre pilastri: la generazione di conoscenze attraverso la ricerca applicata, lo sviluppo di nuovi prodotti e l'ottimizzazione dei prodotti. La ricerca richiede costi elevati, ma le innovazioni e le nuove conoscenze generate creano valore aggiunto per i nostri clienti e per l'azienda.

Ricerca e organizzazione

La nostra nuova struttura di R&S ha collegato tutte le unità produttive per ridurre i tempi di commercializzazione dello sviluppo di nuovi prodotti. Abbiamo creato centri di competenza globali di R&S in Europa che forniscono un'eccellenza mirata nei campi della ricerca applicata e dello sviluppo dei prodotti per le applicazioni globali dei materiali di consumo. Al di fuori dell'Europa, i nostri centri regionali di R&S comunicano strettamente con gli altri per condividere le conoscenze e accelerare lo sviluppo di soluzioni su misura per le esigenze del mercato locale. Questa impostazione ci avvicina ai nostri clienti e ci rende più attenti alle loro esigenze in continua evoluzione. Inoltre, assicura la nostra leadership di mercato nel competitivo settore della saldatura. La competenza è un importante fattore di successo per noi. Una componente fondamentale è stata la creazione di un'efficiente struttura di comitato direttivo che comprende il consiglio di amministrazione, la direzione esecutiva, i responsabili della R&S e le funzioni chiave di gruppi specifici. Questo assicura che il nostro intero processo di innovazione globale funzioni senza intoppi e che la nostra pipeline di innovazione sia costantemente piena per sostituire prodotti e processi obsoleti. Queste e molte altre misure sottolineano il nostro obiettivo di promuovere una cultura dell'innovazione all'interno della nostra azienda.

Inovazione aperta

Guidati dal mercato, sviluppiamo continuamente soluzioni di saldatura tecnicamente avanzate e collaboriamo con oltre quaranta partner di ricerca scientifica in Europa e negli Stati Uniti. Siamo un attore industriale di primo piano. La nostra eccellente rete di ricerca e sviluppo all'interno del Gruppo voestalpine e la nostra vasta esperienza metallurgica favoriscono lo sviluppo di nuove soluzioni per i clienti con chiari vantaggi competitivi nell'industria dei materiali di consumo per la saldatura. Una di queste innovazioni nasce dalla nostra stretta collaborazione con la voestalpine Steel Division. Il cosiddetto sistema di saldatura alform® prevede consumabili di saldatura su misura che soddisfano i requisiti più elevati nella saldatura degli acciai laminati a caldo ad alta resistenza e delle lamiere pesanti della serie alform® di voestalpine. Il settore delle leghe ad alta resistenza è un'altra delle nostre aree principali di ricerca e sviluppo, con materiali a base di nichel, resistenti al calore e alla corrosione e leghe per la sovrapposizione e la brasatura.

Il controllo qualità, i test e lo sviluppo di nuovi metalli d'apporto devono essere eseguiti in laboratori di prova certificati. I laboratori moderni e ben attrezzati di voestalpine Böhler Welding soddisfano le esigenze specifiche dei clienti. I nostri laboratori di saldatura sono indispensabili per testare i metalli d'apporto di nuova concezione. Tali metalli vengono testati anche durante la fase di sviluppo per determinare le proprietà del prodotto e i livelli di qualità. Vengono inoltre eseguite saldature di prova ai fini dei test di accettazione. Le analisi speciali sono particolarmente necessarie per i materiali d'apporto ad alto e medio tenore di leghe e possono essere condotte solo con attrezzature moderne come quelle del laboratorio chimico della voestalpine Böhler Welding Germany. La partecipazione regolare e di successo a test internazionali round-robin documenta la nostra competenza completa. Il laboratorio chimico di voestalpine Böhler Welding Germany è certificato dal 2012 in conformità agli standard riconosciuti a livello internazionale DIN EN ISO/IEC 17025 (D-PL-17123-01-00). Per soddisfare i requisiti delle norme e dei regolamenti applicabili, i materiali d'apporto devono essere testati per verificarne l'idoneità meccanica. I nostri laboratori di prova dei materiali offrono un'ampia gamma di test non distruttivi, meccanici e metallografici. Se necessario, i test possono essere eseguiti in presenza di un istituto di certificazione indipendente e/o del cliente.