Skip to main content

Soluzioni di saldatura per la generazione di energia termica

Lo sviluppo e la produzione di materiali di consumo per la saldatura resistenti al calore e allo scorrimento per le applicazioni nelle centrali elettriche sono un punto focale della voestalpine Böhler Welding. Inoltre, supportiamo i produttori con la nostra vasta esperienza nella saldatura di acciai resistenti al creep. Fontargen Brazing fornisce metalli d'apporto e flussi per la brasatura nei generatori e nei trasformatori. voestalpine Böhler Welding produce consumabili per la saldatura approvati dal TUV per i metalli base più utilizzati nelle centrali termiche.

I metalli d'apporto corrispondenti per gli acciai e le leghe resistenti al creep sono stati testati in condizioni di creep a temperatura elevata. I test di creep sono stati eseguiti sia su tutti i campioni di metallo saldato che sui giunti di saldatura. 

Saldatura di generatori di vapore e caldaie

A: Surriscaldatori / Riscaldatori

I tubi del surriscaldatore e del riscaldatore sono necessari per convertire il vapore saturo umido in vapore secco. Questi fasci di tubi sono situati all'interno della camera di combustione della caldaia. voestalpine Böhler Welding offre materiali di saldatura altamente legati di alta qualità che, a seconda delle condizioni operative, sono necessari per garantire la resistenza al calore e alla corrosione.

B: Testate

Le testate sono tubi estrusi a parete spessa in cui i fluidi trasportati dai tubi vengono miscelati e omogeneizzati. Questi componenti a sezione pesante devono soddisfare i requisiti di resistenza allo scorrimento. voestalpine Böhler Welding offre consumabili per la saldatura di alta qualità di questi componenti critici.

C: Tubazione principale del vapore/riscaldamento a caldo

Le tubazioni principali per il vapore e il riscaldo a caldo sono tubi senza saldatura a parete spessa che trasportano il vapore secco dalle testate alla turbina. La voestalpine Böhler Welding offre i collaudati materiali di consumo per la saldatura necessari per questa applicazione, molto impegnativa a causa delle elevate temperature (fino a 620°C) e pressioni (fino a 350 bar).

D: Pareti d'acqua (o pareti a membrana)

Molti chilometri di tubi e alette sono saldati insieme e formano la parete esterna della caldaia. A seconda del progetto della caldaia, della capacità, della temperatura e della pressione, vengono utilizzati diversi materiali per i tubi e le alette (ad esempio T1, T12, T23, T24...). voestalpine Böhler Welding offre materiali di consumo per la saldatura meccanizzata di questi componenti con processi SAW o GMAW/FCAW, nonché per le saldature tubo-tubo necessarie per il processo GTAW (manuale o automatico).

Saldatura di turbine a vapore

Acciai speciali e materiali di saldatura speciali sono necessari per componenti altamente sollecitati come valvole, alloggiamenti di turbine e rotori. Le fusioni in acciaio pesante e i forgiati dei rotori, realizzati con acciai resistenti al creep, svolgono un ruolo fondamentale nelle centrali elettriche a combustibili fossili per i componenti altamente sollecitati nelle sezioni ad alta e media pressione di un getto di turbina. I rotori delle turbine e dei generatori sopportano sollecitazioni elevate e sono i componenti più importanti di un sistema di generatori a turbina dal punto di vista della sicurezza.

Per i rotori saldati si utilizzano combinazioni di acciai diversi. A seconda delle temperature di esercizio, gli alberi possono essere realizzati in materiale resistente allo scorrimento o in materiale altamente temprato.

La saldatura di alberi a bassa pressione richiede metalli d'apporto adeguati. Gli alberi combinati a media-bassa pressione e gli alberi combinati ad alta-bassa pressione sono saldati con acciai diversi. Questi giunti saldati dissimili sono progettati per essere collocati in aree dell'albero a bassa sollecitazione. Per questo motivo, i requisiti di resistenza di questi giunti saldati sono inferiori a quelli del materiale di base. D'altra parte, i valori di energia d'impatto dei giunti saldati sono persino superiori ai valori minimi del materiale di base.  Il creep non è un problema per l'estremità a bassa pressione del rotore, ma è necessario un elevato carico di snervamento, un'elevata duttilità e un comportamento a bassa temperatura di transizione dell'aspetto della frattura (FATT).

voestalpine Böhler Welding offre soluzioni su misura per le specifiche esigenze dei clienti per quanto riguarda le diverse combinazioni di acciaio.

Saldatura di unità di desolforazione dei gas di scarico

A seconda dell'applicazione, le unità FGD richiedono acciai e leghe Ni ad alta resistenza alla corrosione per serbatoi, tubazioni, assorbitori, ecc. I criteri di selezione dei materiali dipendono dalla concentrazione di cloruro e di pH. In generale, i fumi delle centrali a carbone di lignite sono più aggressivi di quelli delle centrali a carbone fossile. Pertanto, gli FGD di una centrale a carbone di lignite necessitano generalmente di leghe a base di Ni altamente resistenti alla corrosione con valori di CPT più elevati.

A seconda delle esigenze, voestalpine Böhler Welding offre materiali di consumo per la saldatura con leghe più elevate rispetto al materiale di base, in modo da adeguare le proprietà di resistenza alla corrosione del materiale di base compensando l'effetto della diluizione.

Panoramica del prodotto

Consumabili per saldatura

Selezione generatore di saldatura

Impianti