Skip to main content

La nostra responsabilità e il nostro contributo

In qualità di azienda manifatturiera in un settore ad alta intensità di risorse, abbiamo una responsabilità speciale nei confronti del pubblico, dei nostri dipendenti, dei clienti e dei fornitori nell'operare in modo sostenibile e nel preservare le risorse limitate.

Analizziamo criticamente tutti i processi della catena del valore per il loro impatto diretto sulle risorse e sul nostro pianeta. Molte attività sono già state pianificate per il nostro futuro e stiamo lavorando duramente per diventare l'organizzazione più sostenibile del nostro settore.

Leggete qui di seguito le aree su cui ci stiamo concentrando e come stiamo contribuendo a un mondo più sostenibile.

I pilastri fondamentali per la sostenibilità

Stiamo rafforzando le nostre operazioni e la nostra crescita continua in attività strategiche sostenibili, promuovendo la progettazione di prodotti con un impatto ambientale minimo utilizzando approcci di analisi del ciclo di vita e praticando partnership commerciali sostenibili.

Operazioni sostenibili

Il nostro processo operativo di alta qualità mira a ottimizzare l'uso di materiali e risorse e a proteggere l'ambiente, con un'attenzione particolare all'economia circolare e a un'impronta di produzione ecologica minima.

Business sostenibile

Rafforziamo le nostre attività commerciali e l'ulteriore crescita nelle aree strategiche sostenibili, promuoviamo la progettazione di prodotti con un impatto ambientale minimo, considerando gli approcci di analisi del ciclo di vita e viviamo partnership commerciali sostenibili.

Organizzazione sostenibile

I nostri programmi per la salute e l'ambiente di lavoro consentono di lavorare in modo sano per tutta la vita all'interno di strutture organizzative solide che tengono conto delle competenze e della struttura per età attraverso la formazione e l'addestramento continui, supportati da pratiche aziendali sostenibili in tutta l'organizzazione.

Marketing e comunicazione

Promuoviamo un marketing proattivo e la comunicazione di tutte le misure di sostenibilità implementate agli stakeholder interni ed esterni e colleghiamo la sostenibilità al "lavoro quotidiano" per tutti i nostri dipendenti.

 

Obiettivi di sostenibilità

Ci misuriamo con i seguenti obiettivi.

  • Ottimizzazione dell'intera catena del valore della CO 2
  • Ottimizzazione dell'efficienza dei materiali e del consumo energetico attraverso il miglioramento dei processi produttivi
  • Ridurre, riutilizzare, riciclare: stabilendo un approccio sostenibile per la riduzione dei gas serra in ogni struttura.
  • Ampliare le fonti di energia verde e rinnovabile disponibili presso le nostre strutture.
  • Aumentare la consapevolezza ambientale
  • Mantenere un luogo di lavoro sostenibile, compresi sicurezza ed ergonomia per tutti i nostri dipendenti.

Prodotti e soluzioni di saldatura rispettosi dell'ambiente

Aiutiamo i nostri clienti:

  • Ridurre i rifiuti fornendo più filo in fusti riutilizzabili.
  • Proteggono gli addetti alla produzione da particelle pericolose durante la saldatura con caschi di saldatura PAPR avanzati.
  • Proteggono i loro colleghi in officina dai fumi nocivi della saldatura utilizzando fili che contengono meno cromo.
  • Riduzione dei prodotti chimici, dell'energia e dei rifiuti grazie alla riduzione dell'uso del filo di saldatura rivestito di rame, eliminando il processo di rivestimento nella produzione.
  • Ridurre l'impronta di carbonio risparmiando energia con le nostre saldatrici ad alta efficienza energetica.
  • Riducono il consumo energetico e le emissioni nocive saldando con processi MIG ottimizzati.

Molteplici certificazioni e riconoscimenti

Per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, siamo orgogliosi di essere certificati da diverse organizzazioni indipendenti. I certificati sono più di un requisito formale. Ci ispirano a continuare il nostro viaggio verso una maggiore sostenibilità con ancora più determinazione.

Certificazione EcoVadis Platinum

EcoVadis è un'agenzia di rating della sostenibilità con una rete di oltre 100.000 aziende valutate. La metodologia di rating della sostenibilità è una valutazione di quanto un'azienda abbia integrato i principi di sostenibilità/CSR nel proprio business e nel proprio sistema di gestione. Il punteggio complessivo di EcoVadis riflette la qualità del sistema di gestione della sostenibilità dell'azienda.

Abbiamo deciso di partecipare alla valutazione EcoVadis per comunicare il nostro impegno per la protezione del clima in modo standardizzato e trasparente.

Quest'anno, per la seconda volta, ci siamo sottoposti alle severe linee guida di valutazione di EcoVadis e siamo lieti di annunciare che i nostri siti produttivi di Kapfenberg, in Austria, Cittadella, in Italia, Hamm e Eisenberg, in Germania, hanno ottenuto lo status di Platino.

La certificazione Platinum dimostra che noi di voestalpine Böhler Welding prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità sociale. Siamo consapevoli che le nostre attività commerciali hanno un impatto sull'ambiente. Siamo orgogliosi che le nostre azioni e la nostra direzione strategica siano state riconosciute come eccezionali e superiori alla media.

Registro Lloyds ISO 14001, 45001 e 50001

voestalpine Böhler Welding ha introdotto sistemi di gestione per la qualità, la salute e la sicurezza sul lavoro e l'ambiente (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001) attraverso la certificazione multi-sito in quasi tutti i nostri siti produttivi nel mondo.

Inoltre, in tutti i siti produttivi europei sono stati implementati sistemi di gestione dell'energia (ISO 50001) e audit energetici. Nell'ambito della certificazione multi-sito, più di 18 società di vendita hanno ottenuto la certificazione ISO 9001. I risultati ottenuti in queste aree consolidano la nostra eccellente posizione competitiva.

La funzione di controllo globale dei sistemi di gestione QHSEE all'interno di voestalpine Böhler Welding, insieme ai dipartimenti locali responsabili dei sistemi di gestione, assicura il mantenimento e il miglioramento continuo di questi sistemi e funge anche da interlocutore competente.

Energia

I nostri principi guida

  • Mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell'energia ISO 50001
  • Rispettare i requisiti e le normative legali e applicabili in materia di energia.
  • Acquistare prodotti e servizi ad alta efficienza energetica per migliorare le nostre prestazioni energetiche.
  • Misurare, riferire e comunicare in modo trasparente le nostre prestazioni
  • Coinvolgere il nostro top management e tutti i nostri dipendenti nei nostri sforzi per migliorare le prestazioni.

Altre iniziative chiave per una catena del valore più sostenibile:

  • Utilizzo di un impianto fotovoltaico
  • Utilizzare il biogas
  • Riutilizzare l'energia nel nostro sito di produzione
  • Modernizzazione degli impianti di produzione con un minor consumo di energia

Storia di successo - Impianto di produzione a Malmö, Svezia

Il nostro stabilimento di produzione di Malmö, in Svezia, stabilisce standard di sostenibilità in molti modi. Siamo orgogliosi di condividere alcuni dei punti salienti:

  • Consumo di energia elettrica per l'intero impianto*: 186 kWh/tonnellata
  • Produzione propria da pannelli solari: 9.8 %
  • Produzione esterna di energia eolica certificata EPD®: 90,2%.
  • L'edificio è dotato di un sofisticato sistema di controllo che adatta la ventilazione e l'illuminazione alle esigenze del momento. In combinazione con le migliori apparecchiature ad alta efficienza energetica, anche i consumi sono ridotti al minimo.
  • Lo stabilimento non scarica acque reflue.
  • Tutta l'aria di scarico della produzione viene depurata dai vapori chimici.
  • I livelli di acido nell'aria di scarico sono inferiori ai limiti di rilevamento della strumentazione*.
  • I fluoruri e i nitrati provenienti dal processo di depurazione dell'aria vengono riutilizzati nella produzione, con un risparmio sia ambientale che economico.