
Sfruttando il nostro ampio know-how tecnologico – dalla progettazione e ingegnerizzazione alla selezione ottimale dei materiali e dei trattamenti termici, fino all’Additive Manufacturing e processi successivi come texturizzazione e rivestimento – possediamo una profonda conoscenza delle complesse interazioni negli stampi a iniezione. Collaborando strettamente con i nostri clienti, sviluppiamo soluzioni personalizzate, perfettamente rispondenti alle loro specifiche esigenze.

L’Additive Manufacturing offre la massima libertà progettuale nella realizzazione di canali di raffreddamento conformati degli inserti, nell’integrazione di sensori e nella riduzione del peso. Grazie alla competenza ingegneristica del voestalpine Additive Manufacturing Center, riusciamo a ridurre significativamente i tempi di innovazione per applicazioni e prodotti.

Grazie alla combinazione esclusiva di polveri e parametri di processo sviluppati internamente, i nostri componenti raggiungono una densità fino al 99,997%. Utilizzando le nostre polveri premium resistenti a corrosione e usura di BÖHLER/Uddeholm, offriamo la soluzione ideale per aumentare la durata degli stampi, ridurre i tempi ciclo e massimizzare l’efficienza produttiva delle vostre applicazioni.

Attraverso parametri di lavorazione ottimizzati e trattamenti termici mirati, gli inserti prodotti con Additive Manufacturing presentano proprietà meccaniche e lucidabilità comparabili a quelle dei componenti realizzati con metodi tradizionali. L’assenza di porosità garantisce superfici perfettamente lucide e di alta qualità (voestalpine eifeler Coating), rendendo questi inserti adatti a tutte le applicazioni nello stampaggio a iniezione.

Eschmann Textures offre una gamma completa di tecnologie per la texturizzazione delle superfici, per realizzare finiture personalizzate, visivamente attraenti e gradevoli al tatto, in base alle specifiche esigenze del cliente. L’utilizzo di laser a impulsi ultra-brevi (laser femto) consente un equilibrio ottimale tra design e funzionalità.

I coating di voestalpine eifeler Coating permettono una regolazione precisa delle proprietà superficiali e quindi un’ottimizzazione mirata degli stampi a iniezione. Soluzioni specifiche, studiate sulle applicazioni del cliente, riducono l’usura e aumentano significativamente la durata degli stampi.

Tutti i passaggi della catena del valore di voestalpine sono visibili chiaramente nell’inserto:
» Polveri AM con elevata durezza e resistenza alla corrosione – Prodotti con Additive Manufacturing utilizzando materiali in polvere premium di BÖHLER/Uddeholm, con livelli di durezza fino a 58 HRC.
» Tolleranze ridotte con spessori di parete variabili – Un design caratterizzato da canali di raffreddamento paralleli consente un controllo preciso della temperatura, permettendo il riempimento uniforme anche con spessori variabili, durante lo stampaggio.
» Finitura lucida di alta qualità sulle superfici diamantate superiori – Parametri ottimizzati dell’Additive Manufacturing producono inserti senza porosità, consentendo finiture lucide di qualità equivalente ai materiali tradizionali.
» Superfici ultra-opache sulle aree diamantate inferiori – Speciali texturizzazioni riducono al minimo il riflesso della luce sul componente plastico.
» Sensazione soft-touch sulla superficie di sfondo texturizzata – Una texture unica, combinata al raffreddamento conformato avanzato, consente una finitura morbida al tatto su pezzi plastici rigidi.
» Resistenza all’usura delle texture fini – Un processo di rivestimento avanzato protegge le texture fini delle superfici degli stampi, preservando i dettagli senza compromettere la microstruttura.