Cycle Time Optimization

In base alla nostra esperienza nella pressofusione ad alta pressione, sappiamo che anche piccoli miglioramenti nel tempo ciclo possono portare a significativi incrementi di produttività ed efficienza dei costi. In questo caso, abbiamo applicato la nostra competenza nella gestione termica e nel raffreddamento conformale per ridurre il tempo ciclo, senza compromettere la qualità del pezzo o la stabilità del processo.


Risultati in sintesi

-5.48% (da 73 secondi a 69 secondi)


Per consentire tempi ciclo più rapidi, abbiamo riprogettato il sistema di raffreddamento nel distributore e lo abbiamo realizzato tramite Additive Manufacturing (AM).

Il layout di raffreddamento conformale ha permesso una dissipazione del calore più efficiente nelle aree critiche, consentendo una riduzione di 4 secondi per ciclo.

Questo si è tradotto in una maggiore produttività e in una vita utile più lunga dello stampo, grazie alla riduzione delle sollecitazioni termiche.

Conventional Process

Prima dell’ottimizzazione, il processo aveva un tempo ciclo di 73 secondi. Sono stati prodotti complessivamente 450.000 pezzi.

73 secondi

Conformal Cooling

L’integrazione della tecnologia di raffreddamento conformale nel distributore ha portato a miglioramenti misurabili nel processo produttivo. Ottimizzando la gestione termica e riducendo le operazioni di intervento, la nuova configurazione ha aumentato l’efficienza e la redditività su più fronti.

69 secondi

5,48%

Il tasso di scarto è sceso al 3,9%, mentre il tempo ciclo è stato ridotto di 4 secondi, consentendo una maggiore velocità di produzione senza compromettere la qualità, e il tempo di pulizia per turno è stato ridotto a soli 7 minuti.

Combinando Additive Manufacturing con un’ingegneria specifica per l’applicazione, abbiamo aiutato il cliente a ridurre il tempo ciclo e massimizzare la produttività, mantenendo al contempo la piena affidabilità del processo.

Per ulteriori informazioni, compila il modulo di contatto.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori: