
Processi produttivi sostenibili e l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale, uniti all’altissima qualità dei nostri prodotti, sono da decenni parte integrante della nostra filosofia aziendale. Nei nostri stabilimenti di Hagfors (Svezia), Kapfenberg e Mürzzuschlag (Austria), non solo fissiamo standard di eccellenza nella qualità produttiva e nell’affidabilità dei processi, ma anche nelle performance ambientali. All’interno del nostro programma di sostenibilità inSPire, un’attenzione particolare è rivolta all’area “Climate Impact”, con l’obiettivo dichiarato di ridurre in modo significativo le emissioni Scope 1 e Scope 2 attraverso un utilizzo dell’energia ancora più efficiente.

In voestalpine ci impegniamo nello sviluppo di tecnologie innovative e soluzioni mirate che aiutino i nostri clienti a ridurre l’impronta di carbonio (PCF – Product Carbon Footprint) dei loro componenti plastici. I principali progressi comprendono:
»Garantire riciclabilità completa grazie alla combinazione di superfici dure/morbide in un pezzo rigido monocomponente, ottenuta tramite texturizzazione funzionale.
»Integrare watermark invisibili (Digimarc) sulle superfici dei prodotti per favorire una separazione efficiente e pulita dei materiali durante il riciclo.
»Ridurre gli scarti nel processo di stampaggio a iniezione grazie al raffreddamento conformato
»Ridurre i tempi di ciclo e minimizzazione
»Snellire le catene di processo e ridurre i volumi di lavorazione meccanica tramite manifattura additiva.
»Prolungare la vita utile degli stampi con l’utilizzo di materiali resistenti all’usura e coating PVD, garantendo una maggiore protezione delle microtexture.
In collaborazione con il nostro partner De Beer Beoplast, poniamo grande attenzione anche alla sostenibilità nella produzione dei componenti plastici stampati. Uniamo il nostro know-how alla loro esperienza nella lavorazione CO₂-neutrale di plastiche bio-based, supportando così i nostri clienti nella riduzione delle emissioni di CO₂ lungo tutta la catena di fornitura. De Beer Beoplast è il primo impianto europeo di stampaggio plastico completamente a emissioni zero e CO₂-neutrale, specializzato nella produzione sostenibile di articoli in plastica e certificato secondo i seguenti standard: