Caso pratico: stampi per tazza e coperchio da caffè voestalpine

Soluzioni voestalpine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche

voestalpine HPM molds and plastic parts - coffee cup and lid

Combinazioni tecnologiche per un design innovativo del prodotto e una produzione efficiente

Un design innovativo e una produzione economicamente vantaggiosa richiedono una combinazione fluida tra competenze sui materiali e tecnologie all’avanguardia lungo l’intera catena del valore. Raggiungere questi obiettivi significa favorire una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, sia nella fase di sviluppo che in quella produttiva. In qualità di leader globale negli acciai per stampi e nei servizi a valore aggiunto a supporto di stampisti e trasformatori, la divisione High Performance Metals (HPM) di voestalpine rappresenta pienamente questo approccio collaborativo.

Con questo progetto, voestalpine HPM dimostra cosa si può ottenere quando innovazione, collaborazione e tecnologia si uniscono per superare i limiti tradizionali nella progettazione degli stampi e dei componenti. La tazza e il coperchio voestalpine presentati, con strutture funzionali e texture integrate, sono il risultato di una partnership completa che ha abbracciato il design del prodotto, lo sviluppo dello stampo e il processo di stampaggio a iniezione. Grazie all’integrazione anticipata del raffreddamento conformato e di polveri ottimizzate per l’Additive Manufacturing nella progettazione dello stampo, unita all’ottimizzazione della distribuzione del fluido di raffreddamento e all’integrazione dei sensori, è stato possibile ridurre significativamente i tempi ciclo, migliorare la qualità del pezzo e mantenere tolleranze dimensionali ristrette.

Le migliori prestazioni di raffreddamento consentono un controllo accurato della temperatura delle pareti nelle aree critiche e permettono la realizzazione ottimale di microtexture, senza compromettere la stabilità dimensionale del componente plastico. Un trattamento di rivestimento mirato migliora ulteriormente la durata di queste microtexture, conferendo resistenza all’usura senza comprometterne la funzionalità.

Questo progetto è la dimostrazione concreta di ciò che è possibile realizzare quando la tecnologia più avanzata si combina con una stretta collaborazione, spingendo in avanti i confini della progettazione degli stampi e dei componenti.

Questi stampi dimostrano come l’impiego combinato di tecnologie produttive avanzate possa tradursi in soluzioni sostenibili, efficienti e durevoli nel tempo:

voestalpine coffee cup and lid plastic part

»Efficienza migliorata – Il raffreddamento conformato consente una distribuzione termica uniforme, riducendo i tempi ciclo e il tasso di scarti

»Produzione ottimizzata – La produzione additiva accorcia la catena di fabbricazione dello stampo e riduce il volume di lavorazioni meccaniche.

»Durata prolungata dello stampo – L’uso di materiali resistenti all’usura e coating PVD protegge le microtexture, prolungando la vita utile dello stampo.

»Riciclabilità completa – Proprietà superficiali differenziate (dure e morbide) ottenute in un singolo pezzo stampato a iniezione, grazie a una texture funzionale.

»Marchi invisibili – Integrati nella superficie per facilitare una separazione rapida e pulita nei processi di riciclo.

Tazza da caffè voestalpine con dettagli di texturizzazione

Sopra: la tazza da caffè voestalpine con le sue funzionalità rese possibili dall’esclusiva combinazione tecnologica di voestalpine HPM


Esplora le pagine qui sotto per conoscere le soluzioni lungo la catena del valore

voestalpine total value chain for plastic injection molding
Catena del valore completa nello stampaggio di materie plastiche
Conformal Cooling conventional vs additive
Raffreddamento conformato tramite l’Additive Manufacturing
laser texturing and coating
Laser Texturing e Coating
sustainable production
Produzione sostenibile

Vorremmo ringraziare i nostri partner di progetto

De Beer Beoplast company logo
Simmo company logo
bnsdesign company logo
simcon company logo