Standard di qualità e certificazioni
Affidabilità per le vostre applicazioni
La qualità di voestalpine Wire Technology si basa su un sistema di gestione certificato e su standard di qualità chiaramente definiti.
Tutti i parametri di produzione e di controllo vengono monitorati e documentati durante l'intero processo per garantire caratteristiche costanti e completa tracciabilità.
Inoltre, ci affidiamo a procedure di controllo consolidate e soddisfiamo le certificazioni pertinenti per garantire la massima affidabilità, sicurezza ed efficienza in termini di costi per i nostri clienti in tutto il mondo.
I nostri standard di qualità sono attestati da numerose certificazioni internazionali che sottolineano il nostro impegno per la qualità dei prodotti, la consapevolezza ambientale e la sicurezza sul lavoro, tra cui:
Vi offriamo una gamma completa di fili metallici: billette, filo laminato, filo trafilato, profili, trefoli e corde in acciaio, realizzati con oltre 400 leghe di acciaio secondo le norme internazionali (ad es. ISO, ASTM, JIS) o come soluzioni personalizzate per i clienti. Il nostro portafoglio comprende numerose qualità speciali, una vasta gamma di diametri e tolleranze ristrette di altissima qualità.
La composizione chimica dei nostri acciai non determina tutte le caratteristiche di un prodotto. In molti casi i prodotti richiedono complesse fasi di lavorazione successive volte ad ottimizzare le caratteristiche di impiego o lavorazione. Qui ci basiamo sui vostri desideri e sulle vostre esigenze.
Per la laminatura ci affidiamo ai seguenti processi:
In funzione del diametro, nelle nostre trafilerie disponiamo di un gran numero di ulteriori processi svolti in atmosfera
controllata(ad es. idrogeno o azoto) o standard:
Per il trattamento delle superfici sviluppiamo costantemente nuove soluzioni. Aspiriamo a realizzare rivestimenti ecologici per tutti i casi d'impiego. Per sviluppare nuove soluzioni in questo campo manteniamo strette collaborazioni con organismi di ricerca privati e pubblici.
Per il filo laminato offriamo le seguenti opzioni intese ad ottenere le migliori caratteristiche superficiali:
Per assicurare la qualità della superficie del filo laminato gestiamo un magazzino verticale completamente automatizzato.
In questo modo riduciamo il rischio di danni meccanici e punti di corrosione e assicuriamo e agevoliamo la logistica del trasporto.
L'assortimento di fili trafilati è vasto e si basa sui requisiti del successivo impiego del filo:
Siamo inoltre titolari di molti altri certificati singoli specifici (prodotto o Paese), ad es. GL, DNV…
La nostra qualità è il risultato di processi pianificati. Già in fase di sviluppo del prodotto definiamo tutti i parametri di produzione importanti e li verifichiamo costantemente con moderne tecnologie di processo e controlli statistici.
In questo modo possiamo intervenire tempestivamente, evitare errori di produzione e apportare miglioramenti.
Per rendere trasparente la qualità raggiunta, ci affidiamo a una vasta gamma di procedure di controllo, quali controlli superficiali basati sull'intelligenza artificiale, controlli a ultrasuoni e a correnti parassite, misurazioni dimensionali precise e analisi di laboratorio complete. Test comparativi regolari con partner esterni garantiscono ulteriormente il nostro elevato livello di qualità.
Qui ci affidiamo all'impiego di metodi di prova ottici e intelligenza artificiale. Ciò inizia già durante la laminazione delle billette e prosegue nell'impianto di laminazione a caldo con una misurazione esatta della geometria della billetta, con la documentazione dello stato della superficie e con il controllo ottico lungo il percorso di produzione. Nei punti critici il sistema è coadiuvato da termografia o da controlli delle correnti parassite.
Ecco i metodi impiegati lungo la catena del valore:
I controlli delle difettosità interne vengono impiegati nelle billette per verificare le parti interne e l'assenza di cricche.
Per il controllo dimensionale ricorriamo a misurazioni con laser e spettrometria ottica. In questo caso i parametri di prova sono il diametro, l'ovalità, il disallineamento angolare in caso di sezioni rettangolari ma anche l'uniformità nei prodotti strutturati.
Per poter offrire prove di laboratorio al massimo livello abbiamo creato laboratori centralizzati e accreditati (EN ISO / IEC 17025) disponibili sia per i nullaosta alla produzione che per ottenere risultati autorevoli nelle prove svolte per i programmi di ricerca.
L'elenco delle prove di laboratorio include un’ampia gamma:
Per tutti i dispositivi di prova si cerca costantemente l’efficienza operativa attraverso prove incrociate. Le prove comparate con le università vicine consentono di uniformarsi allo stato dell’arte della tecnologia.
Avete domande relative alla garanzia della qualità o desiderate ricevere ulteriori informazioni sulle nostre certificazioni e procedure di collaudo? Vi accompagniamo dallo sviluppo all'omologazione, con soluzioni su misura e una documentazione completa.