Skip to main content

voestalpine Böhler Welding fornisce materiali di saldatura resistenti alla corrosione e all'ossidazione ad alta temperatura per la saldatura per sovrapposizione di tubi di caldaia e altri componenti per ottenere un funzionamento ottimale degli impianti di incenerimento dei rifiuti. Il rivestimento per sovrapposizione di parti nuove o corrose è diventato la soluzione principale per combattere la corrosione caratteristica degli impianti di incenerimento dei rifiuti. A causa dell'atmosfera ad alto contenuto di cloruri, è necessario utilizzare materiali d'apporto a base di nichel.

Eccellente resistenza al calore e alla corrosione

La lega 625 presenta un'eccellente resistenza al calore e alla corrosione ed è comunemente utilizzata nella generazione di vapore con una temperatura di servizio fino a 450°C. Viene spesso applicata nel rivestimento di pareti di membrane, evaporatori e preriscaldatori.

La lega 686 ha un numero equivalente di resistenza alla vaiolatura PREN molto elevato e, grazie al maggior contenuto di nichel e molibdeno, presenta una maggiore resistenza alla corrosione in ambiente riducente, rendendola adatta al rivestimento di tubi riscaldanti con temperature superiori a 450°C.

Per la resistenza alla corrosione e all'ossidazione del rivestimento di saldatura, non è determinante solo la chimica del materiale di consumo utilizzato. Il processo di saldatura e i parametri di saldatura hanno un'influenza diretta sulla chimica del rivestimento. Per ottimizzare questa resistenza, si punta a un basso contenuto di Fe, motivo per cui si utilizzano tecniche a basso apporto di calore. Ottimizzando il processo a impulsi GMAW, Böhler Welding ha sviluppato il processo a impulsi clad per ridurre la diluizione con il materiale di base durante la saldatura e quindi abbassare il contenuto di Fe del rivestimento.

Mappatura delle applicazioni di saldatura nelle caldaie per la produzione di rifiuti energetici

Zona radiante - Caldaia

Per i nuovi componenti, le sovrapposizioni di saldatura vengono applicate alle pareti di membrana in officina, utilizzando speciali attrezzature fisse.

Per i componenti corrosi, le unità mobili di saldatura possono essere utilizzate in loco nella camera di combustione per rinnovare e riparare gli strati di protezione dalla corrosione. Si possono utilizzare diverse tecniche di saldatura, la più comune delle quali è il processo GMAW a impulsi, ma anche altre tecniche come la spruzzatura termica. La spruzzatura ad arco, che utilizza fili pieni o animati con chimica specifica, è una buona alternativa al GMAW a impulsi.

Quando l'accessibilità alle apparecchiature automatizzate è limitata, nei processi di rivestimento si ricorre a SMAW o GTAW manuali.

Tubi del surriscaldatore

Le sovrapposizioni di saldatura vengono applicate su tubi singoli in officine con attrezzature fisse. Il processo di saldatura preferito è la saldatura a impulsi GMAW. Per evitare la distorsione dei tubi, viene iniettata acqua fredda corrente nei tubi per raffreddarli durante il processo di saldatura.

Scivolo di alimentazione

Speciali piastre di usura, progettate per resistere all'abrasione ad alte temperature, sono utilizzate per proteggere lo scivolo dall'abrasione dei rifiuti durante l'alimentazione della camera di combustione.

Panoramica del prodotto

Welding Consumables

Selezione del generatore di saldatura

Welding Equipment