Skip to main content

Siamo di casa nelle acciaierie

Il termine acciaieria si riferisce all'industria siderurgica mondiale e in particolare agli impianti di produzione utilizzati per fabbricare l'acciaio. L'industria siderurgica è enorme e davvero globale, in quanto l'acciaio è alla base di molti prodotti che utilizziamo e di cui abbiamo bisogno nella nostra vita quotidiana, che si tratti di ponti, condotte per il petrolio, il gas o l'acqua, costruzioni offshore, torri di turbine eoliche, ecc. Senza l'acciaio, non avremmo la vita che abbiamo oggi. 

I milioni di tonnellate di acciaio prodotti oggi richiedono attrezzature molto robuste, durevoli ed efficienti e un processo di produzione altamente efficiente. Una moderna acciaieria utilizza la colata continua, in cui il metallo liquido versato nell'impianto dall'alto scorre verso il basso per gravità e si solidifica man mano, passando attraverso enormi serie di rulli e finendo infine sotto forma di pesanti lastre di acciaio solido.

Questi numerosi rulli sono i cosiddetti ConCast Rolls o CCR. Si può immaginare che i primi CCR che ricevono il metallo liquido debbano essere molto resistenti all'usura ad alta temperatura, come l'abrasione, la corrosione, la fatica, l'attrito metallo-metallo, l'impatto e la fatica termica, e che debbano anche avere la resistenza alle alte temperature per sostenere il peso dell'acciaio.

I CCR successivi hanno temperature di esercizio diverse, fino al CCR finale in fondo alla linea. In termini di requisiti dei CCR, l'impianto ConCast distingue quattro segmenti, ognuno dei quali ha requisiti specifici di resistenza all'usura, proprietà meccaniche a temperature elevate, ecc.

Ciò significa che si tratta di un settore molto interessante per noi, in quanto fornitori globali di materiali di saldatura per la protezione delle superfici e, in questo caso, per la protezione delle usure.

Per soddisfare i severi requisiti dei gradi di acciaio di alta qualità, le acciaierie devono disporre di un processo produttivo altamente efficace. Una soluzione molto efficace per aumentare la resistenza all'usura e quindi prolungare la durata degli impianti di produzione è l'applicazione di WEARprotection, ossia di rivestimenti di saldatura resistenti all'usura o indurenti per la manutenzione, la riparazione e il rinnovo degli impianti di produzione con fili animati indurenti (con o senza flusso di saldatura), rivestimenti a nastro ed elettrodi a bastoncino.

Dalla movimentazione delle materie prime alla sinterizzazione, dalla colata continua alla laminazione a caldo o a freddo, tutte le aree soggette a usura possono essere protette con soluzioni di saldatura personalizzate. I nostri materiali di consumo sono stati sviluppati in stretta collaborazione con voestalpine e altre acciaierie in tutto il mondo e coprono tutti i processi di saldatura più comuni utilizzati per la manutenzione e la riparazione delle attrezzature dell'acciaieria.

Per quanto riguarda la quantità di consumabili di saldatura utilizzati, i CCR rappresentano la parte più consistente, ma oltre a questo, in un'acciaieria si svolgono molte altre attività di manutenzione e riparazione, per le quali offriamo anche soluzioni eccellenti.

L'usura comporta una perdita di efficienza produttiva e una riduzione della qualità e del ciclo di vita dei macchinari e degli strumenti, con conseguente aumento dei costi di manutenzione per tutte le attrezzature di produzione.

UTP fornisce un pacchetto completo di consumabili per saldatura WEARprotection di alta qualità per la manutenzione e la riparazione, che contribuiscono a ottimizzare la produttività delle acciaierie e dell'industria siderurgica.

Panoramica del prodotto

Welding Consumables