Skip to main content

Sostenibilità

Responsabilità per un futuro verde dell'industria del filo metallico - Sostenibilità lungo l'intera catena del valore

Soluzioni sostenibili per l'industria del filo metallico

La nostra visione è un'economia a emissioni zero. voestalpine Wire Technology è sinonimo di sostenibilità lungo l'intera catena del valore: dalla catena di fornitura attenta alle risorse alla produzione a emissioni zero, fino ai processi efficienti dal punto di vista energetico. Con la Roadmap 2 Zero, la produzione propria di energia verde e tecnologie innovative, contribuiamo attivamente alla trasformazione dell'industria del filo metallico e mettiamo in pratica il nostro valore guida "Performance in Sostenibilità".

Obiettivi climatici del gruppo voestalpine Wire Technology - Il nostro percorso verso la neutralità climatica

Sostenibilità presso voestalpine Wire Technology

voestalpine Wire Technology persegue obiettivi chiari per un futuro a emissioni zero di CO₂, sostenuta dall'iniziativa del gruppo greentec steel e dalla nostra Roadmap 2 Zero.

Entro il 2030 puntiamo a ridurre del 35% le nostre emissioni dirette (Scope 1) e indirette derivanti dall'approvvigionamento energetico (Scope 2). Entro il 2040 vogliamo rendere le nostre attività commerciali Scope 1 e 2 neutre dal punto di vista delle emissioni nette. Parallelamente, ci poniamo l'obiettivo di ridurre del 30% le emissioni indirette lungo l'intera catena del valore (Scope 3) entro il 2030. A lungo termine, perseguiamo la visione di rendere completamente neutre in termini di emissioni nette tutte le fonti di emissione, ovvero Scope 1, 2 e 3, entro il 2050.

I nostri obiettivi intermedi - Obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂ di voestalpine Wire Technology:

  • – 35 % di CO₂ nella produzione di filo metallico entro il 2030, graduale chiusura degli altiforni entro il 2035
  • – 50 % di CO₂ (Scope 1 & 2) entro il 2035
  • Emissioni nette zero (Scope 1 & 2) entro il 2040
  • Emissioni nette zero anche per lo Scope 3 (catena di fornitura) entro il 2050

Roadmap 2 Zero – Strategia climatica del gruppo voestalpine Wire Technology

Un obiettivo ambizioso richiede una pianificazione ambiziosa. Per poter raggiungere l'obiettivo della neutralità di CO2, abbiamo sviluppato un programma completo, la Roadmap 2 Zero. Si basa sui cinque pilastri: catena di fornitura, produzione, prodotti e applicazioni, fine del ciclo di vita e cultura.

Le misure già implementate per ridurre l'impronta di CO2 sono riportate nella nostra dichiarazione ambientale.

Economia circolare e tasso di riciclaggio

environmental statement of voestalpine Stahl Donawitz

L'acciaio è riciclabile quasi al 100%, poiché tutti i prodotti realizzati con questo materiale possono essere completamente riciclati come rottami al termine del loro ciclo di vita, tutte le volte che è necessario. Aumentare la durata dei prodotti e migliorarne continuamente la riutilizzabilità e la riciclabilità è essenziale per una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse. I rottami interni ed esterni costituiscono quindi una base essenziale di materie prime, sia per la tecnologia convenzionale (utilizzo nelle acciaierie) che per la prevista conversione ai forni elettrici ad arco (EAF).

Il tasso di riciclaggio di voestalpine Stahl è stato calcolato in conformità con le definizioni della norma OENORM EN ISO 14021 e si riferisce esclusivamente alle materie prime acquistate da voestalpine Stahl Donawitz. Sono prese in considerazione sia le quote post-consumo che quelle pre-consumo. Anche la cosiddetta quota di rottami interni è inclusa nel tasso di riciclaggio totale. Per ulteriori informazioni, consultare la dichiarazione ambientale di voestalpine Stahl Donawitz.

Energia sostenibile e tutela dell'ambiente

Soluzioni sostenibili per cavi

Il fabbisogno energetico del gruppo voestalpine Wire Technology è coperto in gran parte da fonti di energia rinnovabile nei diversi siti.

Ad esempio, presso voestalpine Wire Rod Austria il 25% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e circa il 75% dall'utilizzo di gas di processo derivanti dalla produzione dell'acciaio. Inoltre, vengono gestiti impianti idroelettrici e fotovoltaici e vengono utilizzati accordi di acquisto di energia (PPA) per l'energia eolica e solare. Secondo il fornitore di energia elettrica, circa il 55% dell'energia elettrica di voestalpine Wire Italy proviene da fonti rinnovabili, in particolare da due impianti fotovoltaici. Nel 2023, la quota di energie rinnovabili di voestalpine Wire Germany era pari al 96%. La sede di voestalpine Wire Austria copre il proprio fabbisogno energetico interamente con fonti rinnovabili, in particolare attraverso due centrali idroelettriche di proprietà e PPA con parchi eolici.

Inoltre, il nostro sistema di gestione dell'energia è certificato secondo la norma ISO 50001 e la nostra gestione ambientale secondo la norma ISO 14001 e EMAS. Informazioni dettagliate sui temi del consumo idrico, delle acque reflue, dei rifiuti e sul nostro programma ambientale sono disponibili nella nostra dichiarazione ambientale nel centro download.

energia idroelettrica

Puntiamo sull'energia idroelettrica e gestiamo due impianti idroelettrici (Mürz) con una capacità totale di 1,8 megawatt presso la sede della voestalpine Wire Austria GmbH.

Due impianti idroelettrici di proprietà sul fiume Mürz (1,8 MW) presso la sede della voestalpine Wire Austria a Bruck an der Mur (AT).

Fotovoltaico (PV)

Continuiamo a puntare ad aumentare la nostra capacità di produzione di energia elettrica da fonti sostenibili fotovoltaiche (PV):

Progetti su tetti e spazi aperti:

Energia eolica presso voestalpine Wire Technology

Nel settore dell'energia eolica, abbiamo stipulato accordi di acquisto di energia (PPA) con i parchi eolici di Stanglalm e Hochpürschtling.

  • Partecipazione in parchi eolici in Stiria (AT)
Obermoser Stefan

La sostenibilità è parte integrante di ogni innovazione di voestalpine Wire Technology. Che si tratti di nuovi materiali per fili metallici, tecnologie di produzione avanzate o soluzioni digitali, il nostro obiettivo è ridurre le emissioni di CO₂ migliorando al contempo le prestazioni dei nostri prodotti. Grazie a una gestione precisa dei processi, a procedure di trattamento termico efficienti dal punto di vista energetico e a un'attuazione coerente dell'economia circolare, riduciamo al minimo le perdite di materiale e creiamo soluzioni sostenibili e tecnologicamente all'avanguardia con un valore aggiunto ecologico.

Stefan Obermoser, Head of Sustainbility

greentec steel – Il nostro percorso verso un futuro verde

greentec steel è un progetto chiave della voestalpine AG verso una produzione dell'acciaio sostenibile e rispettosa dell'ambiente. L'ambizioso progetto comprende un piano graduale che mira a raggiungere una produzione dell'acciaio a emissioni zero di CO2 entro il 2050.

A partire dal 2027, voestalpine AG compirà un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di CO2 con l'utilizzo di forni elettrici ad arco (EAF) alimentati con energia verde. Questo passo consentirà una riduzione fino al 30%, che corrisponde a circa il 5% delle emissioni annuali di CO2 dell'Austria. greentec steel diventerà così il più grande programma di protezione del clima del Paese.

Percorso di trasformazione del forno elettrico ad arco
Per saperne di più su greentec steel

Certificati e rating del gruppo voestalpine Wire Technology

Certificati di sostenibilità voestalpine Wire Technology

I certificati svolgono un ruolo fondamentale nel campo della sostenibilità. Consentono alle aziende di dimostrare in modo comprovabile il proprio comportamento ecologico e socialmente responsabile.

Con i nostri riconoscimenti e l'impegno a rispettare determinati standard e norme, vogliamo garantire la trasparenza e rafforzare ulteriormente la fiducia dei nostri clienti.

I nostri sforzi in materia di sostenibilità sono verificati e documentati in modo dimostrabile. Questi standard ci aiutano a migliorare continuamente e rendono i nostri progressi trasparenti per i clienti, i partner e i mercati.

    • Strategia di decarbonizzazione “Roadmap 2 Zero” in fase di attuazione
    • SUPPLIERASSURANCE (SAQ 5.0) / Self Assessment Questionaire (NQC): punteggio B94 per voestalpine Wire Rod Austria & voestalpine Wire Austria, punteggio B92 per voestalpine Wire Germany
    • EcoVadis: oro per voestalpine Wire Rod & voestalpine Wire Austria (TOP 5%)
    • Integrity Next: profilo di sostenibilità per il gruppo voestalpine Wire Technology
    • Gestione energetica/gestione ambientale: EMAS III e certificazioni secondo ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, ISO 9001
    • Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) per sette gruppi di prodotti
    • Conformità alle normative REACH, RoHS, PFAS, POP e TSCA, nonché alla direttiva sulla radioattività (Euratom) e alla Responsible Minerals Initiative (CMRT, EMRT)
    • voestalpine AG fa parte della Science Based Targets initiative (SBTi)
    • CDP (Carbon Disclosure Project): classificazione “B” di voestalpine AG nella
      • categoria Climate Change e nella categoria Water
    • Corporate responsibility report / conformità GRI (conformità ESRS) annuale di voestalpine AG
    • Impegno di voestalpine AG nei confronti della Responsible Steel Initiative e della worldsteel Sustainability Charter
    • Grazie ai suoi sforzi in materia di ambiente, sociale e governance (ESG), voestalpine AG fa parte dell'indice FTSE4Good e del Dow Jones Sustainability Index (DJSI)
Scarica tutti i certificati
Wire Performance in Sustainability
  • Il gruppo voestalpine Wire Technology e le sue affiliate non solo riscuotono successo a livello internazionale, ma svolgono anche un ruolo attivo nella società delle località in cui operano. Sosteniamo progetti di beneficenza nei settori dell'istruzione, della gioventù, della cultura e delle questioni sociali. Siamo impegnati a promuovere valori condivisi e ci adoperiamo per migliorare la vita delle persone nelle comunità che circondano le nostre sedi.

    Attribuiamo grande importanza alla salute e alla sicurezza, alla diversità, alla valorizzazione e alla crescita dei nostri dipendenti. Creiamo una cultura aziendale fedele ai nostri valori di qualità, innovazione, flessibilità e sostenibilità, in cui richiediamo e promuoviamo l'individualità di tutti i dipendenti e le loro capacità, indipendentemente dal sesso, dall'età, dall'origine, dalla religione, dall'orientamento sessuale o da eventuali disabilità. Particolare attenzione è riservata all'empowerment femminile, che è parte integrante della nostra strategia HR come campo d'azione strategico.

    Consideriamo gli standard di sicurezza a livello di gruppo e la nostra eccellente gestione della salute come le basi di una cultura aziendale di successo in materia di salute e sicurezza per l'attuazione della nostra strategia “zero incidenti” con la visione di “zero incidenti sul lavoro e nessuna malattia professionale”.

    Ulteriori informazioni sono disponibili nel: voestalpine Corporate Social Responsibility Report di voestalpine AG

  • In qualità di partner affidabile, ci sentiamo responsabili anche nei rapporti con i nostri clienti, fornitori, dipendenti e altri partner commerciali. Il nostro Codice di condotta supporta i dipendenti del Gruppo voestalpine nello svolgimento delle loro attività commerciali in modo indipendente. Esso costituisce la base per un comportamento moralmente, eticamente e legalmente impeccabile da parte di tutti i dipendenti del Gruppo.

    Abbiamo implementato un efficiente sistema di gestione della conformità basato sui pilastri "analisi/prevenzione dei rischi", "individuazione" e "risposta". Le violazioni della conformità devono essere evitate. L'obiettivo è quindi quello di garantire che tutti i dipendenti siano consapevoli e familiarizzati con le linee guida del Gruppo.

    In conformità con il nostro Codice di condotta per i partner commerciali, i nostri partner commerciali sono tenuti ad adottare misure volte a ridurre al minimo gli impatti negativi sui diritti umani e sull'ambiente lungo la loro catena di fornitura.

    Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro:

NOTIZIE, STORIE, CASI DI UTILIZZO sul tema della sostenibilità:

Desiderate saperne di più sul tema della sostenibilità presso voestalpine Wire Technology? Scoprite le nostre ultime notizie, iscrivetevi alla nostra newsletter o contattateci direttamente.

Energia solare

Energia solare innovativa: puntiamo sulla forza del sole:

voestalpine Wire Austria punta sempre più sulle fonti energetiche sostenibili e ha installato tre impianti fotovoltaici innovativi. Particolarmente degno di nota è un impianto che sostituisce il tetto del capannone, porta più luce naturale nei locali di lavoro e crea così un'atmosfera più piacevole e una maggiore sicurezza sul lavoro. Con una potenza complessiva di 267 kWp, gli impianti coprono il consumo medio annuo di circa 80 famiglie.

Maggiori informazioni sull'utilizzo degli impianti fotovoltaici

energia idroelettrica

Energia idroelettrica sostenibile - Riqualificazione delle dighe per un'energia sostenibile:

L'approvvigionamento energetico della voestalpine Wire Austria è garantito in modo determinante dalle nostre centrali idroelettriche, che coprono circa il 35% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Al fine di garantire l'efficienza e l'affidabilità di questa fonte di energia sostenibile a lungo termine, le nostre dighe vengono sottoposte a un ampio processo di rinnovamento. Questo progetto, il cui completamento è previsto per la primavera del 2026, non solo aumenterà la disponibilità delle centrali idroelettriche, ma preserverà anche a lungo termine l'habitat naturale del fiume Mürz.

Maggiori informazioni sull'utilizzo dell'energia idroelettrica

pompa di calore

Utilizzo sostenibile del calore grazie a una moderna pompa di calore:

Dal 2024 voestalpine Wire Austria utilizza in modo efficiente il calore residuo tramite una pompa di calore che fornisce circa 450 MWh all'anno. La tecnologia converte il calore residuo in energia termica utilizzabile con energia elettrica rinnovabile. Ciò riduce il consumo di acqua freatica di circa 40.000 m³ all'anno, poiché non è più necessaria acqua fresca per il raffreddamento. Allo stesso tempo, il fabbisogno di gas naturale viene notevolmente ridotto, con vantaggi per l'ambiente e i costi operativi.

Per saperne di più sulla pompa di calore acqua-acqua

Campagna “Dove la qualità premium incontra l'eccellenza eco-compatibile”

Prodotti in filo metallico sostenibili

Nel 2024 voestalpine Wire Technology ha lanciato la campagna #WherePremiumQualityMeetsEcoFriendlyExcellence. Con questa campagna, l'azienda desidera intraprendere insieme ai propri dipendenti e clienti un futuro solido, basato sui valori aziendali di qualità, innovazione, flessibilità e sostenibilità. L'obiettivo della campagna è quello di sottolineare che ci assumiamo la responsabilità nei confronti delle persone e dell'ambiente e che ci impegniamo costantemente per dare il nostro contributo.

Maggiori informazioni sulla campagna "Where Premium Quality Meets Eco-Friendly Excellence"

Con Roadmap 2 Zero, la produzione regionale di energia elettrica, tecnologie innovative e partnership responsabili, stiamo plasmando il futuro dell'industria del filo metallico in modo ecologico, economico e sociale.

Sviluppate con noi, testate con noi, aumentate la vostra efficienza in termini di costi e riducete la vostra impronta di CO2, grazie a soluzioni di filo metallico di alta qualità che consentono un minor numero di fasi di lavorazione e tempi di lavorazione ottimizzati. Accompagnateci in questo percorso e sviluppiamo insieme soluzioni su misura con filo metallico per voi.

 

CONTATTATE IL NOSTRO ESPERTO DI SOSTENIBILITÀ