Skip to main content

Insieme muoviamo il mondo

voestalpine cares run

Insieme come team voestalpine

Dopo un inizio di successo nel 2023, la voestalpine cares run entra nella fase successiva. Dal 1° marzo 2026 al 23 maggio 2026, i nostri dipendenti non solo faranno qualcosa per la loro salute, ma aiuteranno anche le persone bisognose.

Contribuiamo a cambiare il mondo correndo, camminando, facendo escursioni, guidando sedie a rotelle o handbike in tutto il mondo e raccogliendo “cares” digitali lungo il percorso. Non si tratta di ottenere tempi record o di percorrere la distanza più lunga. Si tratta di unirsi tutti per fare la differenza.

Passo dopo passo, le donazioni di voestalpine saranno destinate a scopi benefici. Ciò significa che tutti noi contribuiamo a creare un mondo sostenibile e migliore, non solo attraverso i nostri prodotti, ma anche sostenendo progetti di aiuto internazionali.

Herbert Eibensteiner

La corsa voestalpine cares è un forte segno della nostra responsabilità sociale. La partecipazione mondiale dei nostri dipendenti unisce l'impegno sportivo all'impegno sociale al fine di raggiungere il più alto importo possibile di donazioni. In questo modo, contribuiamo in modo diretto e sostenibile al sostegno di progetti di beneficenza.

CEO Herbert Eibensteiner

Cosa abbiamo realizzato

cares run

Con ogni attività sportiva, i cerchi delle donazioni si sono gradualmente riempiti. Ogni cerchio rappresenta una fase di donazione e un importo specifico. Il denaro viene distribuito a progetti di beneficenza selezionati.

Il concetto

Data di inizio: 1° marzo

Il voestalpine cares run inizia il 1° marzo 2026 e termina il 23 maggio 2026.

Il nostro obiettivo

Il maggior numero possibile di dipendenti contribuisce raccogliendo punti cares per sbloccare l'importo massimo della donazione.

Progetti di aiuto internazionale

I fondi raccolti saranno devoluti a progetti caritatevoli selezionati.

Progetti che sosteniamo

Skills4Girls

Skills4Girls

In Indonesia, le ragazze sono colpite in misura superiore alla media dalla mancanza di prospettive formative e lavorative. Con il programma Skills4Girls, l'UNICEF sostiene le ragazze dai 15 ai 18 anni trasmettendo loro competenze in ambito STEM, digitale, imprenditoriale e ambientale. Circa 1.000 giovani, di cui circa il 60% ragazze, beneficiano direttamente del programma voestalpine cares run; oltre 51.000 altri ne beneficiano indirettamente attraverso attività scolastiche e insegnanti qualificati.

Digital Learning Center

Digital Learning Center

A causa della guerra, molti bambini in Ucraina non hanno accesso regolare all'istruzione scolastica. Con circa 50 centri di apprendimento digitale (DLC), l'UNICEF crea luoghi di apprendimento sicuri in cui i bambini possono utilizzare tablet o laptop, ricevere materiali didattici digitali, lezioni private e sostegno psicosociale. Con la voestalpine cares run è possibile allestire un DLC o garantire il funzionamento di cinque DLC esistenti per sei mesi, compresa la fornitura di dispositivi, materiali didattici e personale specializzato.

Accompagnamento allo studio e case dello studio

Accompagnamento allo studio e case dello studio

Grazie alla Croce Rossa Austriaca, i bambini e i giovani di tutta l'Austria ricevono un accompagnamento didattico orientato alle loro esigenze. Nelle scuole, nelle case dello studio della Croce Rossa e in altre sedi, l'attenzione è rivolta al consolidamento delle competenze scolastiche di base. Le offerte di apprendimento gratuite rafforzano le competenze linguistiche e creano opportunità di istruzione sostenibili. Grazie al contributo della voestalpine cares run, circa 400 bambini e adolescenti possono essere sostenuti in modo mirato con 6.000 unità didattiche.

Cliniche mobili

Cliniche mobili

A Bijapur (India), le cliniche mobili di Medici Senza Frontiere forniscono ogni anno assistenza medica di base a circa 24.000 pazienti in regioni remote. Vaccinazioni, cure per lesioni e malattie e assistenza ostetrica consentono di fornire un aiuto sostenibile sul posto. Grazie alla voestalpine cares run, circa 1.160 persone possono ricevere assistenza medica e migliorare i servizi sanitari a Bijapur.

MSF Academy

MSF Academy

In numerose regioni africane in crisi, il personale sanitario lavora con possibilità di formazione molto limitate. La MSF Academy di Medici Senza Frontiere forma quindi personale specializzato locale, rafforzando così l'assistenza medica, in particolare nei settori dell'assistenza infermieristica, dell'ostetricia e delle cure ambulatoriali. Grazie alla voestalpine cares run, ogni anno circa 22.000 parti possono essere assistiti da ostetriche qualificate.

Pacchetti di emergenza

Pacchetti di emergenza

Gli Help Point di Hilfswerk International offrono un sostegno rapido e semplice nelle regioni dell'Ucraina colpite dalla guerra. Qui le persone ricevono generi alimentari e prodotti di prima necessità, nonché assistenza psicosociale e consulenza. Le sale dedicate ai bambini creano luoghi sicuri dove giocare e imparare. Grazie alla voestalpine cares run è possibile soddisfare i bisogni primari di oltre 2.500 persone per un mese.