Da sapersi: nastro magnetico GO (grain oriented) o NGO (non grain oriented)


Negli acciai elettrici a graniorientati vi sono forti differenze tra le proprietà magnetiche in direzione longitudinale (ottime) e in direzione trasversale (pessime) rispetto alla direzione di laminazione. Di consequenza i tagli vanno scelti in modo tale che la direzione del flusso coincida con la direzione magnetica buona (direzione longitudinale = direzione di laminazione).


Anche negli acciai elettrici a grani non orientati ci sono differenze di proprietà magnetiche, non però così rilevanti. Questo significa che il materiale ha una minor dipendenza dalla direzione (anisotropia) nelle sue proprietà magnetiche e meccaniche. I nastri magnetici NGO si utilizzano principalmente per motori di tutte le misure, generatori, trasformatori elettronici e molto altro.

L'altra distinzione dei nastri magnetici NGO riguarda ricottura (ingl.: fully processed oppure full) e non-ricottura (ingl. semi-processed o anche semi). La differenza tra questi due tipi si viene a formare nell'ultima fase di produzione.


Potresti essere interessato anche a