Unterstützt durch maßgeschneiderte Services setzt voestalpine mit isovac® neue Maßstäbe in der Energieeffizienz und Nachhaltigkeit.

Acciaio elettrico di qualità per massime prestazioni

voestalpine è consapevole della propria responsabilità ecologica e si è sempre impegnata per la sostenibilità. Il chiaro obiettivo è una produzione di acciaio con emissioni nette di CO(2) paria zero entro il 2050. L'acciaio greentec Edition con un'impronta di CO2ridotta è già disponibile oggi nella comprovata qualità premium di voestalpine. 

Tuttavia, non siamo solo impegnati in modo specifico a ridurre l'impatto ambientale della produzione di acciaio, ma stiamo anche lanciando sul mercato prodotti in acciaio che apportano un valore aggiunto sostenibile di per sé. voestalpine è un pioniere per la massima efficienza energetica in combinazione con servizi unici con isovac® - il miglior pacchetto complessivo di materiali innovativi, logistica e consulenza commerciale e tecnica. 

isovac® wird mit minimalen Energieeinsatz produziert, was in den EPDs klar ersichtlich ist.

Basso consumo energetico 

Grazie all'utilizzo intelligente dell'energia rilasciata e alla selezione ottimale dei parametri di processo, voestalpine isovac® produce già con un consumo energetico molto basso, che si riflette nelle EPD.

Parametro di riferimento per la percentuale di materie prime secondarie

Con una quota di materie prime secondarie di poco superiore al 25%, offriamo una qualità superiore con la più alta percentuale di rottami attualmente utilizzata nel percorso dell'altoforno. La media del settore è compresa tra il 13 e il 21%.

Mit über 25 % Sekundärrohstoffen bietet voestalpine Premiumqualität mit dem höchsten Schrottanteil bei der Hochofenroute.
Isolierlacke von voestalpine weisen keine toxischen, karzinogenen oder mutagenen Bestandteile auf.

Senza cromo e formaldeide 

Grazie alla stretta collaborazione con i principali produttori europei di vernici, offriamo tipi di isolamento che non contengono componenti tossici, cancerogeni o mutageni. Sono inoltre prive di composti di cromo e soddisfano tutte le direttive UE in materia.

Realizzato localmente per un mercato globale  

I nostri impianti di produzione ad alta tecnologia e l'uso esclusivo di rivestimenti di rinomati produttori europei sono la pietra miliare dell'alto livello di qualità di isovac® . Grazie al nostro impianto di fusione integrato a Linz, abbiamo sempre il pieno controllo su ogni fase dei processi coinvolti, dal minerale utilizzato al rivestimento. Con la qualità premium - Made in Austria, non siamo solo all'avanguardia, ma anche vicini ai nostri clienti.

Le nostre idee di oggi sono le innovazioni di dopodomani

I nostri tecnici e ricercatori stanno già lavorando a soluzioni ancora più sostenibili per il dopodomani. Dai motori industriali ai motori di azionamento dei veicoli elettrici e dei generatori: utilizzando isovac® in motori di alta qualità, è possibile ridurre il consumo energetico e aumentare l'efficienza della generazione di energia. Ciò contribuisce a preservare risorse preziose. Per migliorare ulteriormente l'efficienza, voestalpine è alla continua ricerca nello sviluppo di acciaio elettrico ancora più efficiente dal punto di vista energetico.

Acciaio, campione di riciclo

L'acciaio è riciclabile al 100% ed è il materiale più riciclato al mondo. L'acciaio supera la plastica, l'alluminio, il vetro e il rame e può essere riciclato più volte. L'acciaio è sinonimo di economia circolare.

Stahl ist vollständig wiederverwertbar und der am häufigsten recycelte Werkstoff weltweit.

Acciaio sostenibile con un basso impatto ambientale

Con le nostre EPD per l'acciaio elettrico pubblicate nel 2023, siamo chiaramente un pioniere, poiché ad oggi (agosto 2024) non esistono altre pubblicazioni di EPD in conformità alle norme ISO 14025 e EN 15804+A2 per l'acciaio elettrico. Rispetto alla media mondiale ed europea, l'impronta del nostro processo produttivo convenzionale è un punto di riferimento. Ma c'è di più: con l'edizione greentec steel, avrete la nostra qualità premium isovac® con un'impronta di CO2ridotta.

Diese Tabelle verdeutlicht den CO2-Fußabdruck der greentec steel Edition von isovac® Produkten – egal ob warmgewalztes Stahlband (Polblech), schlussgeglühtes oder nicht-schlussgeglühtes Elektroblech.
Stella Sustainable, die Nachhaltigkeitsbotschafterin der voestalpine Steel Division, informiert über greentec steel und die Dekarbonisierungsstrategie.

greentec steel – Il nostro percorso verso un futuro verde

voestalpine ha sviluppato un piano ambizioso e realizzabile passo dopo passo con greentec steel per dare il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Per saperne di più sull'acciaio greentec, sulla sostenibilità e sulla nostra strategia di decarbonizzazione, consultate il sito web di Stella Sustainable, l'ambasciatrice della sostenibilità nella divisione voestalpine Steel.

Informazioni su Stella Sustainable