Skip to main content

FAQ: dettagli sulla corsa benefica voestalpine cares run

I dipendenti di voestalpine raccolgono i cosiddetti “cares” delle loro attività sportive e quindi le donazioni di voestalpine a favore di organizzazioni di beneficenza. Ma cosa sono effettivamente i cares e come è possibile partecipare all'iniziativa internazionale di esercizio fisico voestalpine cares run? Qui trovate tutti i dettagli.

Cos'è la voestalpine cares run e perché dovrei partecipare?

Alla voestalpine cares run ci muoviamo insieme per la nostra salute e per una buona causa. Con l'app Moveeffect puoi monitorare le tue attività fisiche come corsa, camminata, escursionismo, uso della sedia a rotelle e handbike. E così riempire il fondo donazioni voestalpine.

Quali attività vengono conteggiate nella voestalpine cares run?

Corsa, camminata, escursionismo, passeggiata in sedia a rotelle e handbike.

Cosa sono le preoccupazioni?

Per creare un'unità di misura della salute, è stata creata l'unità cares (CaRes = CaresRewards). I cares sono valori multifattoriali composti da diversi parametri, ad esempio tipo di sport, intensità, durata, distanza, velocità e metri di altitudine in base ai valori medi personali (età, peso). Di conseguenza, un care corrisponde a un consumo energetico di circa 70 kcal, basato sui valori medi specifici dello sport. A seconda dell'attività e dei parametri sopra menzionati, si raccolgono diversi numeri di cares. Questo può quindi variare, ad esempio quando si fa jogging. Se corriamo un km, questo corrisponde a un consumo medio di circa 70 kcal. Se facciamo jogging per 10 minuti, questo corrisponde a un consumo calorico di circa 140 kcal, ovvero 2 cares. Utilizzando una chiave di conversione (a seconda del tipo di sport), i cares raccolti insieme in tutto il mondo corrispondono a una somma donata da voestalpine. Dopo ogni obiettivo di tappa raggiunto insieme, viene sbloccata una donazione.

Cosa significa la “grafica a cipolla” sul sito web voestalpine cares run?

Con ogni attività sportiva, i cerchi della “grafica a cipolla” (vedi immagine accanto al testo) si riempiono gradualmente. Ogni cerchio rappresenta una fase di donazione e allo stesso tempo un importo di donazione definito. Ci sono quattro cerchi, ovvero quattro fasi di donazione che i dipendenti possono riempire durante il periodo della voestalpine cares run. Il denaro viene donato a progetti di beneficenza selezionati. Le donazioni vengono effettuate ogni volta che i dipendenti di voestalpine riempiono un cerchio di cura attraverso le loro attività sportive (corsa, camminata, escursionismo, uso di sedie a rotelle e handbike). Il numero di cure necessario per raggiungere l'obiettivo della fase e la corrispondente donazione saranno annunciati all'inizio di ogni nuova fase. Lo stato intermedio attuale è contrassegnato in blu scuro. Quando viene raggiunto un livello, viene annunciato il punteggio successivo da raggiungere.

Come posso partecipare alla voestalpine cares run?

Puoi monitorare le tue attività per la corsa voestalpine cares con l'app MOVEEFFECT.

  • Con uno smartphone privato: scarica l'app MOVEEFFECT dall'app store (disponibile per iOS e Android).
  • Con il cellulare aziendale: scarica l'app MOVEEFFECT tramite il “portale aziendale”.
  • Nei paesi in cui non è possibile accedere agli app store: scarica l'app qui

Effettua il login e inserisci il codice di registrazione (lo trovi nella rivista per i dipendenti e sui manifesti nella tua azienda).

Posso sincronizzare i dati del mio tracker sportivo con l'app Moveeffect?

Sì, MOVEEFFECT è compatibile con i più diffusi tracker sportivi, ad esempio Garmin, Strava, Suunto, Google Fit, Apple Health, Polar. Ciò consente di sincronizzare comodamente il proprio dispositivo con l'app MOVEEFFECT. Le attività sportive possono anche essere inserite manualmente.

Fino a quando posso ancora raccogliere cure?

La campagna voestalpine cares terminerà al più tardi il 23 maggio 2026. Fino ad allora, i cares potranno essere raccolti tramite l'app Moveeffect. È possibile registrarsi in qualsiasi momento durante il periodo della campagna.

Come posso attirare l'attenzione sulle mie attività online?

  • Puoi pubblicare i tuoi risultati sportivi nell'app Moveeffect. Gli altri vedranno il tuo post nel newsfeed.
  • Inoltre, utilizza la intranet e myApp per condividere le tue attività.
  • Sui social media puoi anche utilizzare l'hashtag #caresrun, ad esempio su LinkedIn, Instagram ecc. Questo potrebbe motivare anche i tuoi colleghi a partecipare alla voestalpine cares run.

Chi beneficia delle donazioni?

Le donazioni vengono destinate a progetti concreti di organizzazioni umanitarie internazionali.

Chi posso contattare se ho domande sull'app?

Le domande relative all'app possono essere risolte da Moveeffect:  team@moveeffect.com 

A chi posso rivolgermi se ho domande generali sull'iniziativa voestalpine cares run?

Si prega di contattare l'Ufficio Comunicazione del Gruppo voestalpine: innovation@voestalpine.com