Skip to main content

La nostra visione: un'economia neutrale dal punto di vista climatico

Ci assumiamo la responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente. La nostra cultura aziendale è sinonimo di partnership a lungo termine e affidabilità su più livelli. Fin dalla fase di sviluppo del prodotto, prestiamo attenzione all'impronta ecologica e alla massima sostenibilità possibile dei nostri prodotti. In questo modo garantiamo la Performance in Sostenibilità.

voestalpine persegue 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Dichiarazione delle Nazioni Unite. Per saperne di più sul Rapporto di Responsabilità Aziendale voestalpine.

I nostri obiettivi climatici: CO2 neutrale entro il 2035 (Scope 1 e Scope 2)

2030 Riduzione delle emissioni di CO2: Ambito 1-2 -55%
2035 CO2 neutralità della rete Ambito 1-2
2050 CO2 neutralità netta Scope 1-3 (acciaio greentec)

 

 

 

 

 

 

Roadmap 2 Zero - attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente

Un obiettivo ambizioso richiede una pianificazione ambiziosa. Per raggiungere l'obiettivo della neutralità di CO2, abbiamo sviluppato un programma globale completo basato sui 4 pilastri della produzione, delle applicazioni, della fine del ciclo di vita e altri:

Risparmiare energia

Aumento dell'efficienza dei      materiali

Generare energia verde

Utilizzo di energia verde

La nostra strategia di sostenibilità: agiamo in modo sostenibile

Performance dei fili in sostenibilità
Funzionamento sostenibile Riduzione delle emissioni di CO2 grazie ad acciai con un'impronta di carbonio inferiore, miglioramento continuo dell'efficienza attraverso una maggiore resa e qualità, ottimizzazione del consumo energetico e passaggio a fonti di energia verde, monitoraggio certificato delle proprie emissioni di CO2.
Risorse sostenibili Utilizzo di energia elettrica al 100% rispettosa del clima (centrali idroelettriche proprie, fotovoltaico, riutilizzo dei gas di processo), utilizzo del calore di scarto per il riscaldamento degli edifici, conversione dei nostri processi a fonti energetiche verdi, economia circolare.
Gestione sostenibile Ottimizzazione di catene di valore complete insieme ai clienti per ottenere prodotti finali industriali con la minore impronta di CO2 possibile; prodotti ad alta resistenza per la riduzione del peso complessivo dell'acciaio attraverso la progettazione strutturale o materiale leggero.
Organizzazione sostenibile Rapporti sostenibili con i nostri clienti (tutte le forme di collaborazione) e con i nostri dipendenti (formazione, ambiente di lavoro), radicando il concetto di sostenibilità in tutto il team e promuovendo soluzioni di mobilità sostenibile.

Il processo di produzione della voestalpine Wire Technology diventa verde

Energia solare alla voestalpine Wire Technology

L'energia verde è un prerequisito fondamentale per la produzione di fili a zero emissioni di CO2.

Un processo di produzione sostenibile nell'industria dei fili richiede, tra l'altro, concetti di trasporto privi di emissioni e l'utilizzo di energia elettrica al 100% compatibile con il clima nei siti di produzione austriaci, oltre a una gestione attiva della catena di fornitura che monitora costantemente l'impatto sociale e ambientale delle attività dei fornitori.

L'energia idroelettrica come fonte di energia alla voestalpine Wire Technology
  • 22% da fonti rinnovabili (verdi) come le nostre centrali idroelettriche e i nostri impianti fotovoltaici
  • 78% dal riutilizzo del gas di processo delle nostre acciaierie integrate
  • Utilizzo del calore di scarto per riscaldare gli edifici
  • Passaggio a fonti energetiche verdi (ad esempio, sostituzione del gas naturale)

Contattateci per maggiori informazioni

Focus sull'economia circolare

Economia circolare alla voestalpine Wire Technology

L'acciaio è riciclabile in modo sostenibile. Al termine del ciclo di vita del prodotto, viene reimmesso nel ciclo produttivo come rottame. Utilizziamo anche imballaggi adatti al riciclo.

La gestione sostenibile richiede un pensiero sostenibile

Gestione sostenibile alla voestalpine Wire Technology

Il pensiero sostenibile richiede creatività, conoscenza e consapevolezza. Per questo ci siamo posti l'obiettivo di radicare il pensiero sostenibile nella nostra organizzazione. Ad esempio, gli energy scout, appositamente formati, scoprono i potenziali risparmi energetici e promuovono soluzioni di mobilità sostenibile per i viaggi d'affari e per gli spostamenti casa-lavoro.

Ottimizzazione della CO2 lungo l'intera catena del valore - i nostri campi d'azione

Sostenibilità alla voestalpine Wire Technology

Oltre a ridurre le emissioni del nostro processo produttivo, ottimizziamo l'intera catena del valore e le applicazioni dei nostri prodotti.

In termini di sostenibilità, nello sviluppo di nuovi prodotti e processi, voestalpine presta particolare attenzione ai requisiti ecologici, come una lunga durata, la conservazione delle risorse e la migliore riutilizzabilità e riciclabilità possibile. In base al nostro concetto di Life Cycle Assessment, voestalpine considera l'intera catena del valore.

L'obiettivo è ridurre al minimo l'impatto sulle persone e sull'ambiente e mantenere l'"impronta ecologica" il più possibile: non da ultimo, l'acciaio, uno dei materiali più ecologici e riciclabili al 100%, può dimostrarlo quotidianamente.

Con greentec steel, voestalpine porta avanti il più grande programma austriaco di protezione del clima

Con greentec steel, stiamo convertendo i nostri processi produttivi alla neutralità di CO2, con una qualità e una durata sempre elevate. Anche l'acciaio dei nostri prodotti diventa verde.

2,4 miliardi di euro di spese ambientali in 10 anni, riduzione delle emissioni di CO2 di circa il 20% per tonnellata di acciaio dal 1990: questo è il risultato dei nostri sforzi. Il potenziale di risparmio di CO2 nella produzione di acciaio è stato esaurito. Sono necessarie nuove tecnologie per ottenere ulteriori riduzioni significative di CO2. A tal fine, voestalpine ha sviluppato un ambizioso piano graduale fino al 2050:

greentec steel

Nella prima fase, fino al 2027, si passerà gradualmente dalla tecnologia dell'altoforno a carbone a quella dell'acciaio elettrico a energia verde. A tal fine, verrà costruito un forno elettrico ad arco in ciascuno dei siti di Linz e Donawitz. L'inizio esatto dell'implementazione dipende ancora dal chiarimento delle questioni di sovvenzione in sospeso. Con questo passaggio, il Gruppo otterrà un risparmio di CO2 di 3-4 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, pari a circa il 30%.

Questo cosiddetto percorso ibrido garantisce la massima qualità del prodotto.

Ma non è tutto. L'uso di idrogeno verde avrà un ruolo centrale nella trasformazione finale.

 

Per saperne di più sull'acciaio greentec

Certificazioni di voestalpine Wire Technology

Obiettivi provati

L'audit esterno delle nostre azioni è per noi una cosa ovvia:

  • Self Assessment Questionaire (NQC) - 87 punti per vaWR & 92 punti per vaWA (su 100)
  • EMAS III e certificazioni secondo ISO 14001, ISO 45001, OHSAS 18001, ISO 50001
  • Parte della Science Based Targets Initiative (SBTi)
  • Environmental Product Declarations (ISO 14025)per sei gruppi di prodotti
  • Rapporto annuale sulla responsabilità d'impresa, conformità GRI
  • Commitment Responsible Steel Initiative e Carta di Sostenibilità Worldsteel

Valutazione EcoVadis d'oro per voestalpine Wire Technology

EcoVadis è un fornitore leader di valutazioni di sostenibilità a livello mondiale. La rispettiva catena di fornitura viene valutata in termini di ambiente, pratiche di lavoro, diritti umani, etica e acquisti sostenibili. I criteri utilizzati si basano su standard e pratiche di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale.

L'oro è il secondo punteggio più alto assegnato da EcoVadis e dimostra che voestalpine Wire Technology, con i suoi siti produttivi di St. Peter/Freienstein e Bruck an der Mur, è tra il 5% migliore di tutte le aziende valutate.

Compliance

La compliance è l'espressione di una cultura. L'aspetto essenziale della compliance non è solo il fatto di agire in conformità ai fondamenti giuridici: la compliance è molto più di questo. Le attività di compliance si incentrano soprattutto sulla protezione della libera concorrenza e sulla prevenzione della corruzione. Le direttive che il gruppo ha emesso al riguardo regolano dunque, tra l'altro, i rapporti con intermediari e consulenti, l'accettazione e l'elargizione di regali e la sponsorizzazione. Qui voestalpine ha stabilito norme molto chiare e rigorose. In questo modo l'azienda segnala a clienti, fornitori e azionisti che i collaboratori di voestalpine sono partner affidabili, onesti e aperti.

Responsibilità sociale

voestalpine si assume attivamente la propria responsabilità nei confronti della società, la Corporate Social Responsibility, e appoggia in molti modi le istanze sociali, culturali e formative. Nella scelta dei progetti si attribuisce una particolare importanza al fatto che essi siano in sintonia con i principi dell'azienda e generino un'utilità durevole per la società.

Sostenibilità in primo piano: Notizie dal nostro impegno costante [EN]

Come possiamo aiutarvi?

Se avete domande o feedback, non esitate a contattarci. Siamo felici di aiutarvi!

CONTATTATECI!